Specie povere e pesca sostenibile: showcooking a Fish Very Good

Specie povere e pesca sostenibile: showcooking a Fish Very Good

In Piazza Ponterosso a Trieste, dal 21 al 23 luglio 2023 torna il Salone a Miglio 0 Fish Very Good promosso dal GAC Fvg con l’obiettivo di promuovere presso il pubblico il prodotto ittico locale e artigianale, con un ricco programma di show cooking, uscite di pescaturismo, assaggi direttamente dai pescatori.

Per noi dell’AMP è un’occasione per portare avanti la cultura del consumo sostenibile, oltre che locale, dei prodotti del mare, promuovendo le cosiddette specie povere, neglette o comunque poco sfruttate, l’utilizzo di attrezzi da pesca non impattanti per l’ecosistema e l’educazione al consumo di specie collocate ai vari livelli della rete trofica.

Su questi temi stiamo portando avanti da alcuni mesi il progetto “Sostenibilità della pesca nelle AMP italiane” finanziato dal FEAMP 2014-2020 – Misura 1.40, con attività di ricerca, interviste ai pescatori, pescate sperimentali e studi sulle specie di interesse ittico. Tra gli eventi di divulgazione del progetto e di educazione al consumo sostenibile di prodotti del mare, venerdì 21 luglio alle ore 18 in Ponterosso organizzeremo lo show cooking 𝐈𝐥 𝐆𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐚𝐠𝐫𝐮𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐮𝐫𝐢 𝐞 𝐜𝐞𝐟𝐚𝐥𝐢” con protagoniste due specie “povere” o poco sfruttate, entrambe pescate con un metodo da pesca sostenibile, le reti da posta.

L’evento ha alcuni posti liberi per il pubblico ma con obbligo di prenotazione online cliccando qui

https://shorturl.at/aABY8

e selezionando venerdì 21 luglio ore 18.00.

Ci date una mano compilando un breve questionario anonimo?
Per il progetto SPAMPI stiamo infatti cercando di comprendere quale tipo di pesca sia sostenibile per la costiera triestina e quale sia la vocazione di questa porzione di territorio che fa parte della rete delle Riserve di Biosfera riconosciute dall’UNESCO, sentendo le opinioni di tutti, anche dei comuni cittadini.

Ecco il link per compilarlo:
https://shorturl.at/jnNT4