Percorsi formativi per docenti tra il mare e il Carso

Percorsi formativi per docenti tra il mare e il Carso

La Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare e della costiera triestina si racconta attraverso il nuovo programma 2024 di workshop rivolto a insegnanti ed educatori delle scuole primarie e secondarie della regione, per andare alla scoperta della sua duplice natura verde-blu, tra Carso e mare, in un viaggio su più giornate tra natura, storia, arte e scienza.

A fine ottobre e a inizio novembre un percorso formativo gratuito sviluppato su 3 diverse giornate accoglierà i partecipanti tra l’area marina di Miramare e i sentieri della MaB UNESCO in Carso, per promuovere la conoscenza del territorio attraverso la scienza e l’arte, in luoghi in cui gli elementi naturali incontrano l’uomo, e i mestieri tradizionali dialogano con nuove tecniche produttive sostenibili e rispettose della biodiversità terrestre e marina.

Nei pomeriggi di lunedì 28 e martedì 29 ottobre, dalle ore 14 alle 18, doppio appuntamento tra arte e natura presso il BioMa, il museo immersivo dell’AMP Miramare, alla scoperta di come divulgare e comunicare la biodiversità marina attraverso due linguaggi artistici capaci di raggiungere il pubblico dei bambini e dei ragazzi, il fumetto e la musica.

Domenica 3 novembre, infine, in occasione della Giornata Mondiale delle Riserve di Biosfera UNESCO, speciale appuntamento alla scoperta della landa carsica, habitat ad elevatissima biodiversità, con una speciale passeggiata tra scienza e arte nei pressi di Prosecco e del Monte Grisa.

Organizzati grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 20/2021), gli appuntamenti sono rivolti al personale educativo interessato ad approfondire le proprie conoscenze sugli ecosistemi marini e carsico-costieri e a come trasmettere e veicolare “saperi ed emozioni” a bambini e ragazzi a scuola e in strutture educative – anche grazie alla presenza di alcuni esperti e ricercatori che affiancheranno lo staff WWF con approfondimenti tematici.

Sarà inoltre questa l’occasione per presentarvi le novità della nostra offerta didattica per l’anno scolastico 2024-25.

I TEMI

Il primo giorno, lunedì 28 ottobre pomeriggio, sarà dedicato alla scoperta di un ambiente particolare, la riva del mare, che a Miramare presenta un’escursione di marea molto accentuata e la possibilità di osservare i numerosi organismi che lo popolano ma anche le tracce biologiche di quelli che vivono in altri ambienti marini, dai fondali al mare aperto. Alla loro osservazione e interpretazione è dedicata la nuova pubblicazione dell’AMP Miramare, “Tracce – il taccuino delle tue esplorazioni in riva al mare”, che verrà proposta a tutti i docenti e utilizzata per un’attività di esplorazione della spiaggia protetta guidata dallo staff WWF, a cui seguirà un laboratorio di disegno naturalistico en plein air.

L’illustrazione come strumento di interpretazione della natura e di divulgazione scientifica sarà poi al centro di un laboratorio pratico sulla tecnica del fumetto condotto dagli esperti di comunicazione scientifica Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio, autori della graphic novel “Viaggio al centro dell’Oceano”. Sarà questa l’occasione anche per presentare il progetto di coinvolgimento delle scuole per l’edizione 2025 di MareDireFare, il Festival dell’Oceano che organizziamo dal 2021 in collaborazione con l’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste.

Il secondo appuntamento martedì 29 ottobre pomeriggio approfondirà il tema del paesaggio sonoro sottomarino, la comunicazione nel mondo animale e l’importanza del silenzio e dell’ascolto in natura, anche per lo sviluppo neurologico del bambino.

“SILENZIO, PARLA IL MARE!” è la nuova proposta didattica rivolta al II ciclo della scuola primaria e alle classi prime della secondaria di I grado: i docenti verranno coinvolti in una speciale “visita sonora” in BioMa e nella costruzione di semplici strumenti che possono riprodurre le sonorità emesse da diversi tipi di pesci, crostacei e mammiferi marini per comunicare tra loro. Avremo modo di approfondire l’argomento anche sul piano delle neuroscienze, dove l’importanza del silenzio, dell’ascolto dei suoni dell’ambiente che ci circonda e del nostro ambiente interiore, diventano fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

Lo faremo grazie alle esperte dell’Associazione DoReMi… Imparo, del programma nazionale Nati per la Musica, come la dott.ssa Ingrid Rudoi, pediatra, esperta di neuroscienze applicate allo sviluppo del bambino.

La terza giornata, organizzata per domenica 3 novembre in occasione della Giornata Mondiale delle Riserve di Biosfera, sarà interamente dedicata alla scoperta della landa carsica, un habitat di interesse comunitario ad elevata biodiversità, in forte contrazione perché non più soggetta a pascolamento da almeno mezzo secolo. Con la guida di esperti botanici e accompagnati dalla illustratrice Elena Perco, che ha già curato per noi la guida al riconoscimento di alberi e arbusti della Riserva MaB, impareremo a riconoscere alcune specie peculiari e a riprodurle tramite sketching, ponendo attenzione ai particolari distintivi. Racconteremo delle antiche pratiche che mantenevano questo ambiente una landa aperta, quali il pascolamento di ovini e caprini, comprendendo l’importanza a livello ecologico e culturale del ripristino di questo habitat, dialogando a più voci durante una passeggiata naturalistica.

 IL PROGRAMMA


LUNEDÌ 28 OTTOBRE –
15.00 – 18.30

TRACCE IN RIVA AL MARE: COMUNICARE LA BIODIVERSITÀ TRA ARTE E SCIENZA
Biodiversitario Marino – BioMa, ex scuderie del Parco di Miramare

14.45 – 15.00: accoglienza e registrazione dei partecipanti

15.00 – 16.30: TRACCE IN RIVA AL MARE: speciale visita guidata in BioMa, presentazione del nuovo taccuino didattico “Tracce – il taccuino delle tue esplorazioni in riva al mare”; attività di osservazione della riva del mare sulla spiaggia protetta e laboratorio di disegno dal vivo

16.30 – 16.45: pausa caffè e distribuzione del materiale didattico e divulgativo

16.45 – 18.30: approfondimento e laboratorio pratico sul tema della comunicazione della scienza attraverso l’arte del fumetto


MARTEDÌ 29 OTTOBRE –
15.00 – 18.30

TRACCE SONORE: COMUNICARE IN NATURA, L’IMPORTANZA DEL SILENZIO E DELL’ASCOLTO
Biodiversitario Marino – BioMa, ex scuderie del Parco di Miramare

14.45 – 15.00: accoglienza e registrazione dei partecipanti

15.00 – 16.00: Target primarie e secondarie di I grado
SILENZIO, PARLA IL MARE: speciale visita guidata in BioMa con la presentazione della nuova proposta didattica dedicata alla comunicazione nel mondo marino e laboratorio pratico di costruzione di semplici strumenti musicali per riprodurre ritmi e suoni emessi dagli organismi marini per comunicare, a cura dello staff WWF

15.00 – 16.00: Target secondarie di I e II grado
A SCUOLA IN SPIAGGIA: presentazione dei laboratori didattici svolti con le scuole secondarie presso l’aula a cielo aperto dell’AMP Miramare (L’ambiente di marea; Chimica-fisica del mare; Un mare di rifiuti).

16.00 – 16.15: pausa caffè e distribuzione del materiale didattico e divulgativo

16.15 – 18.00: approfondimento sull’importanza del silenzio e dell’ascolto nel bambino sul piano delle neuroscienze, a cura della pediatra dott.ssa Ingrid Rudoi

18.00 – 18.30: debriefing con gli esperti, spazio a domande e discussione finale


DOMENICA 3 NOVEMBRE
orario 10.00 – 13.00

SULLE TRACCE DELLA LANDA CARSICA, TRA ANTICHI UTILIZZI E PROSPETTIVE DI CONSERVAZIONE
Pian del Grisa – Opicina (TS)

Passeggiata naturalistica dedicata alla scoperta della landa carsica nel Pian del Grisa, guidati da esperti botanici e dalla illustratrice Elena Perco, per imparare a riconoscere le specie più peculiari di questo importante habitat e a riprodurle tramite sketching. Un viaggio tra antiche pratiche silvo-pastorali e gli sforzi attuali per il ripristino di questo habitat di grande valore ecologico e socio-culturale.
La passeggiata sarà anche l’occasione per presentare nuove progettualità sulla valorizzazione della landa carsica coordinate dalla Riserva di Biosfera, rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile iscriversi anche a sinole giornate ma per il riconoscimento dei crediti formativi è necessaria la partecipazione ad almeno 2 giornate.
La partecipazione ai workshop è gratuita e garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria ENTRO Venerdì 25 ottobre alle ore 13:00 inviando una mail a info@ampmiramare.it e attendendo la conferma scritta da parte della segreteria.
Attenzione, i posti sono limitati!

CREDITI FORMATIVI

WWF Italia è ente formatore accreditato
dal Ministero dell’Istruzione e il corso di aggiornamento dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi attraverso l’iscrizione al corso identificato con il codice 95884 sulla piattaforma SOFIA https://sofia.istruzione.it/
Coloro che si iscrivono al corso tramite la piattaforma SOFIA devono comunque inviare la propria richiesta di partecipazione all’indirizzo mail sopra indicato.