Il mare sottosopra: progetto didattico gratuito per l’a.s. 2024/25

Il mare sottosopra: progetto didattico gratuito per l’a.s. 2024/25

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’AMP Miramare propone agli istituti scolastici della regione il progetto gratuito di educazione ambientale “Il mare sottosopra” realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (LR 7/1998 e 42/1996).

La seconda annualità del progetto è rivolta alle classi V delle scuole primarie e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di I grado e si inserisce fra le iniziative di “alfabetizzazione al mare” (Ocean literacy) che da sempre lo staff WWF dell’Area Marina Protetta promuove per favorire l’avvicinamento dei giovani ai temi della biologia e dell’ecologia marina, alla conoscenza degli ecosistemi marini e del legame di interdipendenza che ci lega ad essi e al loro benessere.

Il percorso didattico “Il mare sottosopra” ha in particolare lo scopo di avvicinare gli studenti alla complessità della biodiversità marina, intesa come diversità delle specie animali e vegetali, ma anche come diversità degli ecosistemi e delle interazioni all’interno di essi, attraverso un’attività che abbina il gioco, l’osservazione, l’interpretazione e la creatività.

Gli spunti e gli approfondimenti sugli ambienti marini del Golfo di Trieste e sulle relazioni tra gli organismi e gli habitat appresi durante una visita al Biodiversitario Marino, verranno raccolti e messi a sistema dagli studenti tramite vere e proprie “mappe mentali” o “mappe visuali” (Mind Map) che ciascun gruppo realizzerà su un ambiente assegnato, utilizzando lavagna magnetica, pennarelli ed icone magnetiche. Gli elementi da inserire in ciascuna mappa saranno comuni tra i gruppi e comprenderanno le caratteristiche dell’ambiente, un piccolo vocabolario, specie caratteristiche, minacce, curiosità.

Il percorso didattico prevede a seguire un momento di outdoor education presso la spiaggia protetta dell’AMP, con l’osservazione, interpretazione dell’ambiente costiero, del paesaggio e delle tracce biologiche del mondo sommerso (conchiglie, uova, scheletri, organismi spiaggiati…) con l’aiuto del taccuino naturalistico “Tracce” realizzato dall’AMP Miramare. Conclude l’attività un laboratorio di disegno naturalistico en plein air sugli organismi marini.

Per favorire la più ampia diffusione degli argomenti affrontati nel percorso educativo, a fine giornata verrà presentato agli studenti il gioco didattico “MiraMix” dedicato proprio alla scoperta degli habitat e degli organismi marini attraverso le tecniche tipiche della gamificiation. Una copia del gioco verrà consegnato ai docenti affinchè possa essere utilizzato in autonomia dalle classi coinvolte o da altre classi dell’istituto.

Cos’è una Mind Map
Le Mappe Mentali sono uno strumento che, attraverso la rappresentazione grafica del nostro pensiero, stimola la memoria e l’apprendimento. Si tratta di strumenti che fanno leva sulla creatività, sulla manualità e i colori, per questo hanno un’essenza evocativa ed emozionale che è fondamentale per la memorizzazione delle parole e dei concetti.
Le Mappe Mentali organizzano i concetti e le parole chiave in modo chiaro e “panoramico”, strutturano i contenuti in modo gerarchico ed associativo e semplificano di conseguenza il processo mnemonico.


LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ
BioMa – Biodiversitario Marino (sede didattica e museale dell’AMP Miramare presso le Scuderie del Castello di Miramare – viale Miramare 345)

DURATA
3 ore circa

TARGET
Classi V della scuola primaria e classi I, II e III della scuola secondaria di I grado

TEMPISTICHE DI SVOLGIMENTO
le attività dovranno essere svolte entro il 22.12.2024
> le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione FVG ma i costi di trasporto sono a carico delle famiglie o degli istituti scolastici

INFO E PRENOTAZIONI
I moduli didattici finanziati sono in numero limitato e per l’assegnazione delle attività sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle richieste e la provenienza delle scuole, per favorire una partecipazione al progetto distribuita in maniera uniforme sul territorio regionale.
Potranno venire accolte al massimo 2 classi per ciascun plesso scolastico.

Le richieste vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo info@ampmiramare.it, indicando
– nome della scuola
– classe/i interessata/e
– nome, cognome e recapito telefonico del docente referente

Per informazioni: 040 224147 – int.3 (lun-ven 9-13) o info@ampmiramare.it