Divulgazione 2.0

Rostanga Barby 2

DIVULGAZIONE 2.0

Cosa può fare un’Area Marina Protetta ai tempi del COVID19?

Continuare a fare quello che ha sempre fatto ma con modalità e strumenti diversi, grazie all’aiuto di computer, tablet e smartphone. Così anche noi dell’AMP Miramare, oltre a garantire le necessarie attività di vigilanza e conservazione dell’ambiente marino (perché #lanaturanonsiferma), durante i mesi della pandemia abbiamo proseguito la nostra azione di divulgazione scientifica per il mare, la biodiversità e la natura… in versione 2.0.
Ed ecco cosa ne è venuto fuori!

L'ALFA-BIOMA

21 lettere dell’alfabeto più quelle straniere,  22 appuntamenti con le specie che popolano il nostro Biodiversitario Marino, per scoprirne segreti e curiosità. Un’abbecedario marino per grandi e piccini.

DISEGNA CON CHIARA

Sul canale YouTube dell’AMP Miramare una serie di tutorial, realizzati da Chiara dello staff dell’Area Marina, accompagnano passo per passo i vostri bambini a realizzare alcuni degli abitanti del Golfo di Trieste in modo semplice e facile. Chiara vi svelerà anche alcune curiosità, facendovi riflettere sul fatto che le forme e i colori, in Natura, non sono mai casuali!

Scarica i disegni da colorare!
Scarica QUI il sarago da colorare
Scarica QUI il cavalluccio marino
Scarica QUI il granchio
Scarica QUI lo squalo
Scarica QUI la tartaruga
Scarica QUI il delfino

MIRAQUIZ "I tesori del Parco"

BLUSPRITZ

Da Trieste ad Hong Kong, da Edimburgo al Golfo del Messico, fatevi un “bluspritz” in compagnia di alcuni ricercatori e biologi marini amici dell’AMP Miramare, che ci raccontano a parole e immagini le loro attività di ricerca sul mare, dall’importanza del krill per la rete alimentare antartica al monitoraggio dei coralli, dall’impatto della pesca sul turismo marino alla riproduzione della balenottera comune. E molto altro…

Dove ascoltarli? Sul nostro canale YouTube!

MERENDE BESTIALI

Meduse, squali, astici, seppie, cavallucci ma anche api e pipistrelli e tanti altri buffi animali sono i protagonisti di un insolito “bestiario” presentato di puntata in puntata dai biologi e naturalisti dell’AMP Miramare ma anche da amici e colleghi con la passione per il mare e la natura… e per i bambini!