Citizen science: a Miramare un breve corso di biologia marina

Citizen science: a Miramare un breve corso di biologia marina

Squali, delfini, aquile di mare ma anche meduse, pesci insoliti, tartarughe spiaggiate e fenomeni curiosi: siete sempre di più ad inviarci le foto e i video di avvistamenti particolari nel Golfo di Trieste e le vostre segnalazioni sono una fonte importantissima di dati e informazioni per chi si occupa di studiare il mare.

Proprio per favorire la cosiddetta “citizen science” o scienza dei cittadini, il 4 e 5 settembre abbiamo organizzato un breve corso gratuito di biologia marina per aiutare quanti di voi hanno una conoscenza generica degli ecosistemi marini e vorrebbero approfondirla, imparando a distinguere i principali vertebrati e invertebrati del Golfo e riconoscere alcuni fenomeni che lo stanno interessando.

Condotto dallo staff di biologi e naturalisti del WWF AMP Miramare, il corso prevede sia una parte teorica che una parte pratica, con un’escursione di snorkeling in Riserva: ci immergeremo nelle acque protette per osservare dal vivo la grande biodiversità del Golfo di Trieste, che a Miramare è concentrata in pochi ettari di mare, e mettere in pratica ciò che avremo appreso.

Obiettivo ultimo è quello di avere cittadini sempre più consapevoli e informati che possano contribuire alla raccolta di dati e informazioni sul nostro Golfo, sulla comparsa di nuove specie o sugli effetti che i cambiamenti in atto – in primis il riscaldamento del mare – stanno provocando sugli ecosistemi.

Il corso è destinato ad un pubblico adulto e si svolgerà il 4 e 5 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con ritrovo al BioMa presso le Scuderie di Miramare. Le due giornate hanno programmi diversi e non è possibile iscriversi ad una singola giornata.

A fine corso ai partecipanti verranno consegnate delle schede di riconoscimento delle principali specie presenti nel Golfo di Trieste.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it e indicando nome e cognome del partecipante e un recapito telefonico.

Il corso è organizzato nell’ambito delle azioni di divulgazione e citizen science del progetto “CenSy4Sea”, finanziato nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza supportato dal programma NextGenerationEu dell’Unione Europea.

Maggiori info su: https://www.ampmiramare.it/progetto-censy4sea/