Alla ricerca di Pinna: snorkeling con i ricercatori da Sistiana a Lignano

Alla ricerca di Pinna: snorkeling con i ricercatori da Sistiana a Lignano

Dopo i primi 3 appuntamenti di luglio, continuano anche ad agosto le uscite in snorkeling nelle località costiere della regione per partecipare insieme ai ricercatori dell’AMP Miramare al monitoraggio di Pinna nobilis.

Durante le uscite di citizen science potrete partecipare alla raccolta di dati e di informazioni riguardanti il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo a rischio di estinzione e scoprire tante curiosità sulla sua biologia e le attività di ricerca e che lo riguardano. Impareremo come si distingue una Pinna nobilis viva da una ormai deceduta eppure ancora in posizione eretta, a cosa “servono” le pinne e perchè a livello mediterraneo si stanno facendo sforzi immani per impedirne l’estinzione e quali speranze vengono dalle attività di traspianto e restoration.

Le attività sono realizzate nell’ambito del programma scientifico e divulgativo che ha preso il via quest’estate a Miramare grazie al supporto di 11th Hour Racing co-fondata dalla vincitrice della 54ª edizione della Barcolana Wendy Schmidt.

Ma ecco gli appuntamenti di agosto:

> Martedì 06/08, ore 17.30 – Sistiana Falesie di Duino

> Martedì 20/08, ore 16.30 – Lignano Isola Marinetta  

> Giovedì 22/08, ore 10.30 – Grado Costa Azzurra

> Venerdì 23/08, ore 10.30 – Grado Pineta

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico.

Attività adatte a un pubblico adulto e famiglie con minori dai 10 anni.

L’attrezzatura da snorkeling è a cura dei partecipanti.